Biografia Instagram: 3 segreti per migliorarla. 

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Se utilizzi Instagram per il tuo business, è probabile che tu sia consapevole delle enormi potenzialità di questo Social Network: è perfetto per farsi conoscere e mantenere i contatti con i clienti. 

Hai già lavorato sui contenuti di qualità, sulle captions accattivanti e su un valido piano editoriale. Sono cose fondamentali per affermare la visibilità.  

Ma lo sapevi che la Biografia Instagram, o presentazione del profilo, è uno degli elementi chiave di un account Instagram di successo? 

Perché è utile scrivere la Biografia Instagram? 

Sono i 150 caratteri più difficili da scegliere perché parlano di noi e della nostra attività e vogliamo che sia perfetta. Ci descrive e può convertire i visitatori dell’account in follower e clienti.  

Non esiste la Biografia Instagram perfetta, ma ci sono dei validi segreti per migliorarla. Scoprili per rendere più efficace quella della tua azienda. 

Come scrivere la Biografia di Instagram 

La Biografia è il nostro biglietto da visita sui Social Network e ovviamente deve contenere le informazioni di base: 

– Chi siamo 

– Cosa facciamo 

– Dove siamo (se è un’attività locale) 

Ma non fermiamoci solo a questo. Arricchiamo la nostra Biografia Instagram con 

– Vantaggio dell’utente:

Quando qualcuno visita per la prima volta il nostro profilo Instagram, dobbiamo dargli rapidamente le informazioni che mantengano vivo il suo interesse. L’attenzione degli utenti non dura a lungo. Perciò usiamo un testo conciso, che arrivi rapidamente al punto. 

In poche parole, spieghiamo cosa possiamo fare noi per chi ci segue su Instagram.  

Frasi come “Ti insegno a…” “Ti mostro come…” possono arrivare a coinvolgere la persona che sta leggendo la nostra Biografia. 

– CTA:

Acronimo di call to action, è la frase che spinge l’utente che si trova su una Pagina Web o un Social Network, a svolgere un’azione specifica: seguire il nostro profilo Instagram, chiamarci, andare sul nostro sito o iscriversi alla newsletter.  

Deve essere chiara e con un obiettivo specifico.  È utile metterla alla fine della Biografia in modo che gli utenti siano più propensi a compiere l’azione dopo aver letto chi siamo. 

Teniamo presente che la nostra Biografia Instagram può essere adattata per promuovere eventi o offerte e quindi possiamo modificare la CTA in base a quello che vogliamo evidenziare. 

– LINK:

Inserire il link del proprio sito web nella Biografia è una preziosa opportunità per inviare i visitatori del profilo a visitare la nostra pagina.  

Possiamo mettere anche il link a una mailing-list, a un contest, a un nostro articolo o al prodotto che abbiamo appena lanciato sul mercato. 

 Errori da evitare 

Se ora abbiamo ben chiaro quali informazioni vogliamo inserire, dobbiamo tenere presente che ci sono alcuni errori che dobbiamo evitare per non rovinare la nostra Biografia Instagram  

– Fare una lista:

non dobbiamo inserire tutti i dati come se fosse un curriculum. Mettiamo solo ciò che è utile per farci conoscere. 

– Inserire Hashtag:

a meno che il nostro Brand non abbia un hashtag tutto suo, all’interno della Biografia Instagram possono rendere le parole meno leggibili e soprattutto possono portare gli utenti fuori dal nostro profilo.  

Piuttosto usiamo le barre verticali (“pipe”) per separare ciò che vogliamo scrivere nella nostra biografia. In questo modo il profilo avrà un aspetto più pulito e aiuteranno il potenziale follower a capire meglio le informazioni che ci riguardano. 

– Nessun perché:

Se non diamo una motivazione valida per seguire il nostro profilo, il visitatore si chiederà “Che ci faccio qui?” e andrà via. 

– Non mettere parole chiave:

Il rischio è che il nostro profilo Instagram non appaia nei risultati dei vari motori di ricerca online. Se invece le scegliamo pensando alla nostra nicchia, possono essere un ottimo modo per farsi notare e ci aiuteranno a guidare più potenziali follower sul nostro profilo. 

– Usare Caratteri speciali:

possono essere piacevoli, ma spesso sono illeggibili su alcuni modelli di smartphone. E in molti settori del business risultano poco professionali. 

Un uomo d’affari ha cercato sul cellulare il Profilo Instagram di Marketingmaster e ne legge la Biografia

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