Pinterest è un social network che consente ai suoi utenti di raccogliere e condividere immagini su bacheche virtuali. Altri utenti possono visualizzare queste immagini, condividerle (chiamato “repinnen” su Pinterest), esprimere il proprio favore e commentarle. Con questo, anche Pinterest offre le classiche possibilità di un social network come Facebook e Twitter.
Il nome Pinterest è una combinazione delle due parole inglesi “to pin” affiggere e “interest” interesse. Ciò significa che tramite l’affiggere delle foto su una bacheca pubblica virtuale si possono presentare i propri interessi. Questi possono quindi essere visualizzati da tutti gli altri utenti, oppure, dal 2012 con determinate impostazioni solo privatamente.
L’idea alla base di Pinterest è lo scambio e la discussione con altri utenti su hobby, interessi e altri argomenti come consigli per lo shopping e moda attraverso le bacheche virtuali. Oltre alle immagini, Pinterest attualmente favorisce video dalle reti video YouTube e Vimeo. Ciò significa che le immagini animate sotto forma di video possono essere pubblicate sulla propria bacheca o visualizzate sulle bacheche di altri utenti. Inoltre, Pinterest supporta anche la cosiddetta interfaccia per le schede Twitter, reagendo in tal modo alla fine della cooperazione tra Instagram e Twitter e prendendo il posto dell’altra grande piattaforma social media di foto Instagram. Ciò consente di incorporare i contenuti di Pinterest direttamente nei tweet senza che l’utente debba visitare un sito Web separato.
Pinterest in numeri
Pinterest è stato rilasciato nel marzo 2010 ed è stato fondato a Palo Alto e ancora oggi è gestito da lì. La rete impiega attualmente circa 500 persone. In aprile 2013 Pinterest ha raggiunto 35 milioni di utenti negli Stati Uniti. La rete aveva circa 70 milioni di utenti in tutto il mondo a luglio 2013 e circa 100 milioni di utenti a settembre 2015. Secondo Alexa Internet, Pinterest è il 26° sito Web più visitato al mondo, il 12° negli Stati Uniti e il 58° in Germania. La maggior parte degli utenti di Pinterest sono donne, mentre altre reti di social media spesso si rivolgono a un gruppo target più maschile o a un gruppo target misto abbastanza equilibrato. Molti utenti utilizzano Pinterest per comunicare su moda e ricette.
Grazie all’enorme portata di Pinterest, la rete social media ha guadagnato sempre maggiore importanza anche nel marketing online e nel marketing dei social media, nonché nelle pubbliche relazioni. Molte aziende in tutto il mondo includono la piattaforma social media nel loro mix di marketing e strategie di marketing e posizionano il loro marchio e i loro prodotti su Pinterest nella propria bacheca.