Quale Social scegliere per la tua azienda? Valuta i 4 più popolari 

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Il mondo del marketing è in continua evoluzione. Se stai cercando di aumentare la visibilità della tua azienda sul web, sicuramente è fondamentale la presenza sui Social Network.

Pensiamo a quanto le persone usano i Social: secondo We are social in tutto il mondo a gennaio 2022 erano 4,62 miliardi le persone iscritte a un Social Network.

Questo fa capire che i Social Network potrebbero essere il canale giusto per entrare in contatto con le persone e offrire prodotti o servizi. Aiutano a comunicare un messaggio, fidelizzare i clienti e accrescere la brand awareness.

Ma da dove possiamo iniziare per capire quale Social scegliere per la nostra azienda? 

Primi passi sui Social Network

Ricordiamo che esistono dozzine di Social Network, ognuno con un suo fine e una sua peculiarità.

Non possiamo quindi pensare di essere presenti su tutti. Ma se conosciamo le caratteristiche principali di alcuni di questi, possiamo capire quale social scegliere e puntare su quelli che sono più vicini ai nostri obiettivi.  

Sullo schermo di un cellulare appoggiato a un tavolo di legno compaiono le icone di Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter

I vantaggi dei 4 Social Network più conosciuti

Per capire quale Social scegliere per le aziende, vediamo nel dettaglio i 4 più conosciuti e i vantaggi che possono portare alla nostra attività: 

1) Facebook:

è il Social Network più popolare che ha regnato sovrano fin dalla sua creazione. Le aziende possono utilizzarlo per offrire consigli utili e mostrare prodotti o servizi.

Vantaggi:

– Aumenta le vendite online;

– Crea una fitta rete di collegamenti;

– Sponsorizza campagne pubblicitarie a pagamento utilizzando video, foto e dirette live;

– Permette di fare Target audience cioè individuare le caratteristiche demografiche e comportamentali dei follower

2) Instagram:

Semplice e immediato è il Social che più punta sui contenuti visivi. Si usano gli hashtag per i prodotti aziendali che possono essere condivisi nei contenuti dei clienti così da attirare più utenti.

La sua gestione può essere semplificata insieme a Facebook grazie al Meta Business Suite.

Vantaggi:

– Incoraggia i follower a condividere i contenuti tramite #hashtag e stories;

– Comunica i punti di forza dell’azienda tramite contenuti visivi mirati come video, caroselli e foto;

– Permette di conoscere i propri follower così da capire i loro bisogni e le tendenze che seguono.

3) LinkedIn:

Con i suoi 433 milioni di utenti, è il Social Network aziendale per eccellenza. Studiato e creato appositamente per i professionisti. è una vetrina in cui gli utenti e le aziende possono interagire tra loro. Crea una rete di contatti con clienti, fornitori, imprenditori e dà la possibilità di pubblicare annunci di lavoro e trovare nuovi collaboratori.

Vantaggi:

– Aumenta il traffico sul sito web aziendale;

– Agevola la SEO aiutando a migliorare la posizione su Google;

– Rafforza la Brand awarness

4) Twitter:

questo Social Network ha un concept differente dagli altri. È un metodo di comunicazione completamente nuovo: permette di creare post e messaggi di testo brevi, con al massimo 280 caratteri, chiamati appunto “tweet”.  Per questo è fondamentale scegliere le parole giuste per comunicare così da inviare un tweet ben studiato e incisivo.

Vantaggi:

– Rende possibile il rapporto diretto con i clienti

– Permette di interagire velocemente con i follower, “ascoltando” le loro conversazioni grazie all’individuazione degli hashtag più utilizzati

Qual è il miglior Social da scegliere per la tua azienda? 

Dopo aver esaminato i vantaggi che questi 4 Social possono portare al tuo business, rimane una domanda: Qual è il miglior Social Network da scegliere per la tua azienda?  

La risposta è: dipende! 

Non esiste un Social Network migliore di un altro. Ognuno ti permette di raggiungere determinati traguardi. Quindi la prima cosa che devi fare è pensare a quali sono i tuoi obiettivi e di quale Social puoi servirti per raggiungerli.

Aver analizzato alcuni dei vantaggi dei 4 Social più utilizzati può aiutarti a valutare quale di questi può essere scelto come tuo strumento di marketing su misura.  

In conclusione

La presenza sui Social per una azienda è fondamentale. Bisogna capire quale social scegliere perché può generare contatti ed aumentare il business. Richiede impegno e costanza. Per questo è importante avere una figura professionale in grado di padroneggiare competenze di Digital Marketing.  

Marketingmaster può aiutarti nella scelta del miglior Social Network per te e gestirlo al meglio!

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