Che cos’è il Social Media Marketing? 

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Il Social Media Marketing comprende tutte le reti sociali del marketing online. Consolidare il rapporto con i clienti grazie alla creazione e condivisione di contenuti sui social network è un aspetto fondamentale di questo settore. Con strategie mirate di Social Media Marketing si cerca di raggiungere la fidelizzazione dei clienti e gli obiettivi di un’impresa. 

 La mano di una donna clicca su un cellulare e appaiono “likes” e finestre di diverse chat. Sullo sfondo si vedono un computer portatile e una tazza di caffè.

Le piattaforme più importanti delle reti sociali sono: 

(Dati utenti in Svizzera) 

  • Facebook 4.6 Mln. User (Fonte: Statista; 3.5 Mio secondo FB Ad Manager, 2021) 
  • Instagram 3.1 Mln. User (Fonte: FB Ad Manager, 2021)  
  • LinkedIn 1.7 Mln. User (Proiezione da: IGEM digiMonitor, 2021) 
  • Twitter 870‘000 User (Proiezione da: IGEM digiMonitor, 2021) 

Una caratteristica importante dei Social Media è l’interazione con la comunità online. L’interazione è caratterizzata da uno stile di scrittura partecipativo e dalla promozione di dialoghi online fra utenti. 

Tra i parametri più rilevanti del Social Media Marketing ci sono la portata e le interazioni, che ti permettono di entrare direttamente in contatto con i tuoi clienti. Queste attività ti aiutano anche a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e a generare potenziali leads per rafforzare la fidelizzazione dei clienti. 

Noi di Marketingmaster siamo molto felici di darti una mano. Contattaci per una consulenza gratuita. 

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L’obiettivo più importante di un’azienda è quello di creare una brand awareness, ovvero una consapevolezza del marchio. Perché questo aspetto è di fondamentale importanza?  

Sta nell’interesse di ogni impresa essere riconosciuta dai potenziali clienti come un marchio affidabile, in modo che la decisione di acquisto ricada su un prodotto o un servizio della tua azienda.  

I vantaggi del Social Media Marketing 

  • Comunicare e interagire direttamente con i clienti attraverso le varie piattaforme di Social Network 
  • Creare una Community e così coltivare la fidelizzazione dei clienti 
  • Aumentare il fatturato attraverso la consapevolezza del marchio 
  • Generare leads in poco tempo con campagne eccezionali 
  • Raggiungere potenziali clienti da ogni luogo 
3 persone sono sedute a una tavola rotonda con smartphone e computer portatili per discutere una strategia di Social Media Marketing.

Come funziona il Social Media Marketing 

Ascolta e persegui degli obiettivi 

I Social Media si basano sull’interazione con gli utenti. Nei commenti è possibile scoprire cosa pensano i clienti dei tuoi prodotti e servizi, ma anche i loro feedback al riguardo.  

Uno scambio tempestivo e veloce con i tuoi clienti attraverso i Social Media è davvero qualcosa di unico. 

Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi aziendali e non fare uso di tutti i canali dei Social Media. Cerca di capire piuttosto quali Social Network sono frequentati dal tuo pubblico e investi il tuo Social Media Marketing proprio su questi canali. 

Qualità e pazienza ripagano nel tempo 

La qualità ha un ruolo di massima importanza nei Social Media. Avere un numero elevato di follower non è l’unico fattore che conta. Ciò che conta davvero è che i follower siano attivi e che interagiscano. Perciò meglio averne meno, ma che siano attivi e partecipi. 

Un buon incremento di follower richiede del tempo. Perciò porta pazienza e prenditi tutto il tempo necessario.  

Noi di Marketingmaster saremo lieti di aiutarti a raggiungere anche questo obiettivo. Contattaci ora per una consulenza gratuita.  

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Postare regolarmente sui Social Media è un fattore chiave per avere successo. Potrai raggiungere buoni risultati a lungo termine, solo se continuerai a intrattenere la tua Community con dei contenuti.  

Stai al passo e sii raggiungibile 

Potrai interagire con i tuoi clienti rispondendo alle loro domande e alle loro opinioni. Solo così riuscirai a costruire un rapporto di fiducia con la tua Community.  

Naturalmente non c’è bisogno che tu commenti ogni cosa. Segui i contenuti pubblicati e intervieni se ci sono delle incomprensioni o discussioni vivaci nei commenti. 

Inoltre, condividi anche contenuti che non sono tuoi. In questo modo dimostrerai il tuo interesse per la concorrenza e potrai rimanere in contatto. 

In conclusione 

Il Social Media Marketing è indicato per quasi tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro forma giuridica. La presenza sui canali dei Social Media è importante per stabilire l’identità del tuo marchio e per presentare i tuoi servizi e prodotti a un vasto pubblico. 

Soprattutto per aziende con un budget di marketing ridotto, il Social Media Marketing è il modo più adatto per rivolgersi a nuovi potenziali clienti a un basso costo. Inoltre, i Social Media possono promuovere il contatto personale tra aziende e clienti. 

I vari canali dei Social Media offrono diverse opzioni per diffondere contenuti ai potenziali clienti. Stai al passo e sicuramente potrai vedere i primi risultati! 

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