Il Social Media Marketing comprende tutte le reti sociali del marketing online. Consolidare il rapporto con i clienti grazie alla creazione e condivisione di contenuti sui social network è un aspetto fondamentale di questo settore. Con strategie mirate di Social Media Marketing si cerca di raggiungere la fidelizzazione dei clienti e gli obiettivi di un’impresa.
Le piattaforme più importanti delle reti sociali sono:
(Dati utenti in Svizzera)
- YouTube 4.6 Mln. User (Proiezione da: IGEM digiMonitor, 2021)
- Facebook 4.6 Mln. User (Fonte: Statista; 3.5 Mio secondo FB Ad Manager, 2021)
- Instagram 3.1 Mln. User (Fonte: FB Ad Manager, 2021)
- LinkedIn 1.7 Mln. User (Proiezione da: IGEM digiMonitor, 2021)
- Twitter 870‘000 User (Proiezione da: IGEM digiMonitor, 2021)
Una caratteristica importante dei Social Media è l’interazione con la comunità online. L’interazione è caratterizzata da uno stile di scrittura partecipativo e dalla promozione di dialoghi online fra utenti.
Tra i parametri più rilevanti del Social Media Marketing ci sono la portata e le interazioni, che ti permettono di entrare direttamente in contatto con i tuoi clienti. Queste attività ti aiutano anche a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e a generare potenziali leads per rafforzare la fidelizzazione dei clienti.
Noi di Marketingmaster siamo molto felici di darti una mano. Contattaci per una consulenza gratuita.
L’obiettivo più importante di un’azienda è quello di creare una brand awareness, ovvero una consapevolezza del marchio. Perché questo aspetto è di fondamentale importanza?
Sta nell’interesse di ogni impresa essere riconosciuta dai potenziali clienti come un marchio affidabile, in modo che la decisione di acquisto ricada su un prodotto o un servizio della tua azienda.
I vantaggi del Social Media Marketing
- Comunicare e interagire direttamente con i clienti attraverso le varie piattaforme di Social Network
- Creare una Community e così coltivare la fidelizzazione dei clienti
- Aumentare il fatturato attraverso la consapevolezza del marchio
- Generare leads in poco tempo con campagne eccezionali
- Raggiungere potenziali clienti da ogni luogo
Come funziona il Social Media Marketing
Ascolta e persegui degli obiettivi
I Social Media si basano sull’interazione con gli utenti. Nei commenti è possibile scoprire cosa pensano i clienti dei tuoi prodotti e servizi, ma anche i loro feedback al riguardo.
Uno scambio tempestivo e veloce con i tuoi clienti attraverso i Social Media è davvero qualcosa di unico.
Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi aziendali e non fare uso di tutti i canali dei Social Media. Cerca di capire piuttosto quali Social Network sono frequentati dal tuo pubblico e investi il tuo Social Media Marketing proprio su questi canali.
Qualità e pazienza ripagano nel tempo
La qualità ha un ruolo di massima importanza nei Social Media. Avere un numero elevato di follower non è l’unico fattore che conta. Ciò che conta davvero è che i follower siano attivi e che interagiscano. Perciò meglio averne meno, ma che siano attivi e partecipi.
Un buon incremento di follower richiede del tempo. Perciò porta pazienza e prenditi tutto il tempo necessario.
Noi di Marketingmaster saremo lieti di aiutarti a raggiungere anche questo obiettivo. Contattaci ora per una consulenza gratuita.
Postare regolarmente sui Social Media è un fattore chiave per avere successo. Potrai raggiungere buoni risultati a lungo termine, solo se continuerai a intrattenere la tua Community con dei contenuti.
Stai al passo e sii raggiungibile
Potrai interagire con i tuoi clienti rispondendo alle loro domande e alle loro opinioni. Solo così riuscirai a costruire un rapporto di fiducia con la tua Community.
Naturalmente non c’è bisogno che tu commenti ogni cosa. Segui i contenuti pubblicati e intervieni se ci sono delle incomprensioni o discussioni vivaci nei commenti.
Inoltre, condividi anche contenuti che non sono tuoi. In questo modo dimostrerai il tuo interesse per la concorrenza e potrai rimanere in contatto.
In conclusione
Il Social Media Marketing è indicato per quasi tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro forma giuridica. La presenza sui canali dei Social Media è importante per stabilire l’identità del tuo marchio e per presentare i tuoi servizi e prodotti a un vasto pubblico.
Soprattutto per aziende con un budget di marketing ridotto, il Social Media Marketing è il modo più adatto per rivolgersi a nuovi potenziali clienti a un basso costo. Inoltre, i Social Media possono promuovere il contatto personale tra aziende e clienti.
I vari canali dei Social Media offrono diverse opzioni per diffondere contenuti ai potenziali clienti. Stai al passo e sicuramente potrai vedere i primi risultati!