Google Ads, dall’inglese adverts (annunci), è una piattaforma pubblicitaria del motore di ricerca americano Google. Gli annunci nella rete Google Ads vengono fatturati in base al metodo Pay per Click Ciò significa che la semplice visualizzazione di un annuncio non comporta alcun costo per gli inserzionisti. Google addebita una commissione solo se un utente fa clic su un annuncio.
Le origini
Google Ads, in origine chiamata Google Ads, nasce nel 2000. Inizialmente gli inserzionisti Ads pagavano il servizio mensilmente e Google impostava e gestiva la campagna. Per venire incontro alle piccole imprese e a coloro che desideravano gestire le proprie campagne, Google ha introdotto il portale self-service di Google Ads. Il 27 giugno 2018, Google ha annunciato un rebranding di Google Ads: a partire dal 24 luglio 2018 si sarebbe chiamata Google Ads.
Google ADS: leader mondiale
Con Google ADS, gli inserzionisti possono beneficiare degli oltre 5 miliardi (è una stima, Google non comunica la vera quantità) di ricerche fatte ogni giorno sul motore di ricerca di Google e inserire annunci pertinenti per i loro prodotti o servizi. Gli inserzionisti possono inserire annunci pubblicitari per le loro pagine web, servizi e ultimamente app all’interno della rete Google. Questa include in primis le pagine dei risultati delle ricerche di Google, siti di terzi che si sono registrati come partner di AdSense e YouTube. Questi fattori fanno di Google ADS la più grossa piattaforma per annunci online.
Forme di annunci
Google ADS offre 7 forme di annunci, ognuna con il suo scopo specifico. (Fonte Google)
Campagne sulla rete di ricerca
Cosa sono: annunci di testo visualizzati dagli utenti nei risultati di ricerca mentre cercano prodotti e servizi specifici su Google.
Obiettivo: incrementare il traffico verso un sito web, le vendite e le registrazioni online.
Campagne display
Cosa sono: annunci illustrati e visivamente attraenti che raggiungono un settore specifico di pubblico che naviga su siti, app e piattaforme di proprietà di Google.
Obiettivo: imprimere nella mente dell’utente il tuo marchio, incrementare le vendite e le registrazioni.
Campagne video
Cosa sono: annunci video su YouTube.
Obiettivo: far conoscere il tuo marchio e i tuoi prodotti a utenti che navigano su YouTube. Crei awareness, e se utilizzi annunci video incentrati sulle azioni incrementi le conversioni.
Campagne Shopping
Cosa sono: schede attraenti visualizzate nei risultati di ricerca e nella scheda Google Shopping, utilizzate dai rivenditori per vendere i prodotti disponibili sul tuo inventario, e dai proprietari di negozi per pubblicizzare i prodotti disponibili nei loro punti vendita.
Obiettivo: promuovere prodotti al dettaglio, vendere i prodotti disponibili a chi si trova nelle vicinanze del tuo negozio, incoraggiare gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti e registrarsi sul tuo sito.
Campagne per app
Cosa sono: campagne di annunci sulla rete di ricerca, Google Play, YouTube, Discover, e numerosi altri siti e app con l’obbiettivo di pubblicizzare una app o gli acquisti in app.
Obiettivo: aumentare il numero di nuovi utenti, la vendita di app, le installazioni e le registrazioni sui dispositivi mobili nonché gli acquisti in app.
Campagne locali
Cosa sono: annunci pubblicati sulla rete di ricerca, sulla Rete Display, su Google Maps e su YouTube
Obiettivo: attirare i potenziali acquirenti nel tuo negozio fisico, pubblicizzarne gli eventi e le offerte, promuovere i prodotti disponibili sul tuo inventario, rendere disponibili al pubblico l’indirizzo e gli orari di apertura del tuo negozio.
Campagne intelligenti
Cosa sono: sono il modo più semplice per creare una campagna. Il cliente non sceglie per quale keyword apparire ma fa analizzare il proprio sito internet a Google, il quale troverà in modo automatico il target adatto.
Obiettivo: incrementare vendite e registrazioni, ottimizzare gli annunci e il target.
Sfrutta al massimo il potenziale di Google ADS
Google ADS è uno strumento molto versatile e ricco di soluzioni completamente personalizzabili. Per riuscire a sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche, ottimizzare i costi e massimizzare i risultati, è ovviamente consigliabile contattare un’agenzia esperta.