Video Marketing

Table of Contents

Il video marketing è una forma di internet marketing che associa l’utilizzo di contenuti video ai metodi tradizionali. Il segreto del successo di questa strategia e la velocità con cui i video possono far leva sulle emozioni ed essere ricordati a lungo. 

Il video marketing consta nella creazione e diffusione di materiale video attraverso diversi canali di comunicazione aziendali (proprio sito web, profili social, canali di proprietà in piattaforme di video come youtube). L’efficacia dei materiali video permette di raggiungere svariati obiettivi: 

Awareness 

Questo è l’uso che si fa dei video da sempre nella pubblicità per accrescere il volume di affari. I video sono un’ottima strategia per far conoscere e imprimere un marchio, un prodotto o un servizio nella mente del pubblico. Se ben fatti e interessanti, i video hanno spesso un effetto virale, ovvero si diffondono nel web attraverso il “passaparola” dei social arrivando spesso a milioni di visualizzazioni. 

Engagement  

La possibilità di commentare e condividere i video, li rende un ottimo modo per fare interagire i potenziali clienti con la propria azienda. Un altro vantaggio dell’utilizzare materiali video sulle pagine internet è che, attraendo l’attenzione del visitatore, riducono l’eventualità che quest’ultimo abbandoni velocemente la pagina (bounce rate).  

Fiducia 

I due fattori appena menzionati portano in modo automatico il pubblico a conoscere meglio un prodotto un marchio e quindi a dargli fiducia. Il video marketing, comunque, grazie a tutorial e testimonianze dei clienti (recensioni fatte dai consumatori stessi) contribuisce ad accrescere ulteriormente la fiducia dei clienti e alla loro fidelizzazione. 

Conversioni 

Il coinvolgimento che crea un materiale video ne fa uno strumento perfetto per spingere all’azione i consumatori. Una landing page o un annuncio che contiene un video sarà più efficace rispetto ad una pagina contenente solo testo. Un’ottima strategia per chi gestisce una piattaforma di e-commerce è l’utilizzo di video che spieghi le caratteristiche o il funzionamento dei suoi prodotti. 

Video marketing e SEO 

I video sono importanti anche nell’ambito dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Visto che generalmente sono fra i più cliccati, ormai da tempo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca i video sono messi in evidenza. Quindi, una delle strategie vincenti per far si che il vostro sito sia messo in evidenza dai motori di ricerca (cioè per conquistare le posizioni più alte) ed incrementare il numero di visite, è l’utilizzo di video.    

Costi  

Molte imprese, specialmente quelle piccole e medie, si spaventano all’idea di produrre materiale video per la loro promozione pensando che questo comporti costi proibitivi. Questa idea non è corretta. I video che hanno maggiore successo non sono necessariamente quelli professionali (la cui produzione può arrivare a rappresentare anche una spesa notevole), ma video brevi che trasmettono sentimenti, idee originali, semplici e immediate. Per la produzione di questo tipo di video è spesso sufficiente uno smartphone, una macchina fotografica (anche non professionale) e dei software di montaggio video spesso ottenibili con licenza open source.  

Attenzione ai contenuti 

Comunque, creare video non è sufficiente. Per ottenere i risultati sperati, è necessario che i contenuti siano studiati in base al pubblico ai quali sono rivolti. Per questo motivo è bene affidarsi a esperti che studino una strategia di video content marketing. Caricare e distribuire video su piattaforme come YouTube e simili non comporta altre spese, è completamente gratuito.  

Un pubblico mirato 

Un vantaggio del video marketing su internet è che ha una perdita minore rispetto alla pubblicità televisiva, poiché i video sono solitamente visualizzati solo dagli utenti che hanno un interesse per quel determinato video e quindi probabilmente anche per il prodotto.  

Video marketing: una strategia di successo 

Come abbiamo detto, i video costituiscono un’ottima strategia di marketing.  Oltre a che trasmettere messaggi semplici e immediati, per avere successo chi si appresta a fare video marketing deve resistere alla tentazione all’autocelebrazione. È meglio concentrare gli sforzi sulla produzione di materiale interessante, istruttivo, coinvolgente. Non è producente parlare di quanto si è bravi o di che cosa si sappia fare bene. La strategia migliore è pensare al pubblico al quale ci si rivolge, spiegare come quello che si fa, il servizio proposto o il prodotto in vendita li aiuterà a risolvere i problemi reali, a lavorare meglio, a risparmiare tempo, li divertirà o li intratterrà. 

Condividi questa pagina