Homepage

Table of Contents

Con home page (letteralmente “pagina casa”), ci si riferisce solo alla pagina iniziale di un sito web, per cui viene spesso rappresentata con una piccola casa come icona nella navigazione di un sito web. Altri sinonimi di home page sono: pagina iniziale, indice (soprattutto negli e-commerce, siti blog, siti di news o testate giornalistiche), pagina principale, la pagina di entrata o Frontpage. 

La prima impressione 

Essendo spesso la prima pagina che i visitatori vedono, la home page di un sito gioca un ruolo importante nella comunicazione. In pochi secondi i visitatori decideranno se rimanere in un sito o cercare le informazioni altrove. Ecco perché nel disegnarla si investe molto tempo nel progettare una grafica accattivante. Il principio valido in ogni pagina, ma soprattutto nella in quella iniziale, è: non inserire niente di superfluo senza tralasciare niente di necessario.  

Il contenuto della home page 

A seconda dello scopo e della tipologia di sito internet la home page può avere componenti diverse. Se si tratta di un sito di news o un blog, normalmente nella home page ci saranno gli ultimi articoli o gli articoli più letti. Nel caso di una e-commerce, pagina iniziale saranno immancabili le offerte del momento, gli articoli più venduti e, in molti casi, gli articoli più ricercati dall’utente specifico. Un sito di presentazione di un’azienda dovrà avere nella home page una breve introduzione all’azienda, in alcuni casi una breve storia di questa così come i servizi offerti.  

Home page e marketing 

Il sito web svolge un ruolo cruciale nel marketing online e la home page, lo ricordiamo, è spesso la prima visualizzata da visitatori e potenziali clienti. Attraverso misure pubblicitarie come annunci a pagamento e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), le aziende cercano di dirigere il maggior numero possibile di visitatori (traffico) verso i loro siti web e negozi online. Come tutte le pagine di un sito, anche quella iniziale deve soddisfare le aspettative degli utenti in termini di web design e usabilità al fine di raggiungere il suo scopo: trasformare (in gergo marketing convertire) i visitatori in clienti. Se non raggiungesse il suo obiettivo, struttura, design o usabilità della home page dovrebbero essere rielaborate e migliorate. 

Condividi questa pagina