Lo scopo di ogni azienda è quello di vendere e possibilmente aumentare le vendite nel tempo. Tutte le strategie studiate ed applicate per raggiungere questo scopo sono chiamate marketing. Le aziende che hanno una presenza online, come un sito internet o pagine social, possono usare questi strumenti nella strategia globale di marketing. Tutto ciò che viene fatto online per raggiungere gli scopi aziendali rientra nella definizione di marketing online, chiamato anche web marketing.
Marketing Online: strategie
Anche se l’obiettivo ultimo di ogni campagna di marketing è quello di aumentare le vendite, le strategie possono variare.
- Farsi conoscere: se nessuno conosce la tua azienda non avrai clienti. Uno strumento indispensabile per raggiungere questo obiettivo sono i social media.
- Semplificare il processo di vendita: in questo caso è necessario studiare meglio e ottimizzare il sito internet in modo che sia al tempo stesso funzionale, intuitivo e facile da utilizzare.
- Fidelizzare il cliente: per far questo si possono usare newsletter, campagne di upselling o simili.
Questi sono solo alcuni esempi di obiettivi del marketing online e di come raggiungerli.
Impiegare le risorse in modo efficace
Tutte le misure di marketing sono associate a dei costi, da un lato il personale o l’azienda che pianifica e implementa tali misure, e dall’altro i fornitori di servizi di marketing online come le reti pubblicitarie, e più recentemente i blogger e gli influencer nei social media. Ogni campagna di marketing deve trovare l’equilibrio perfetto fra costi e guadagni, quello che in gergo viene definito ROI (return on investment).
Settori del marketing online
Il settore del marketing online, tuttavia, è molto più complesso e include diverse altre aree. Alcune di queste sono:
Pubblicità sui motori di ricerca
Comprende tutte le misure volte a promuovere, attraverso pubblicità o annunci, servizi, iniziative, prodotti, aziende, ecc., sui motori di ricerca. Leader del settore è Google ADS, la piattaforma di Google per annunci a pagamento. Questa piattaforma consente l’uso di annunci pubblicitari inserendoli sotto forma banner, annunci su materiale video o semplicemente nelle pagine dei suoi risultati di ricerca.
SEM
Il social media marketing (SEM) comprende tutte le misure di marketing nei social media.
Video marketing
Associa l’utilizzo di contenuti video ai metodi tradizionali. Il segreto del successo di questa strategia e la velocità con cui i video possono far leva sulle emozioni ed essere ricordati a lungo. I video sono un’ottima strategia per far conoscere e imprimere un marchio, un prodotto o un servizio nella mente del pubblico. Se ben fatti e interessanti, i video hanno spesso un effetto virale, ovvero si diffondono nel web attraverso il “passaparola” dei social arrivando spesso a milioni di visualizzazioni.
Content marketing
Lo scopo di questa tecnica di marketing non è attirare il pubblico con l’autocelebrazione ma distribuire contenuti e informazioni al fine di informare, consigliare o intrattenere potenziali nuovi clienti e quindi far conoscere, pubblicizzare e promuovere la propria azienda, il proprio marchio o i propri prodotti.
Marketing di affiliazione
Gli advertiser, aziende che vogliono vendere servizi e prodotti, fanno accordi commerciali con rivenditori (affiliati) per la loro promozione. Può esistere anche una terza entità: la piattaforma di affiliazione, che ha il ruolo di arbitrare i rapporti fra i primi due. In questi accordi commerciali il ruolo dell’affiliato è quello di portare visitatori o compratori sul sito o sull’app dell’advertiser.
Newsletter marketing
Una newsletter è una lettera elettronica inviata con una certa frequenza (che può variare a seconda del bisogno) da aziende, associazioni, enti e club, con lo scopo di aggiornare clienti, utenti, dipendenti o membri sulle novità o sulle proprie attività. Ad esempio, sono utilizzate nel campo dell’e-commerce come e-mail pubblicitarie per informare i clienti su nuovi prodotti e servizi.
Misurare i risultati del marketing online
Naturalmente è importante monitorizzare i risultati di ogni campagna di marketing online al fine di misurarne il successo. Se le aspettative non vengono soddisfatte, è necessario modificare le strategie di marketing. Sono svariati i campi su cui lavorare. Ne parliamo nel nostro articolo sull’ottimizzazione della conversione.