La verità su quanto costa un sito internet

Table of Contents

Ti stai chiedendo quanto costa un sito internet? Non sei solo! In questo post, esamineremo i fattori che incidono sul costo di un sito web

Un sito web personalizzato può essere un ottimo modo per far risaltare il tuo business rispetto alla concorrenza e, se fatto bene, attirerà tante persone e farà conoscere la tua attività ad un pubblico molto più grande di quello che potresti raggiungere da solo. 

Per questo è giusto chiedersi: qual è il budget necessario per un sito internet? 

Quanto costa un sito internet: tutti i fattori da considerare 

 1. Pianificazione e progettazione di un sito web 

La progettazione di un sito web può essere un processo molto lungo e costoso. Ci sono una serie di fattori da considerare, tra cui il layout, il design e la funzionalità del sito web. È importante consultarsi con un web designer esperto per assicurarsi che il tuo sito web soddisfi le tue esigenze e aspettative specifiche. 

Due persone usano una lavagna per progettare la struttura di un sito personalizzato. Il loro lavoro influisce su quanto costa un sito internet

Assicurati che il tuo sito web sia mobile-friendly 

Non è un segreto che il traffico mobile stia crescendo esponenzialmente, con oltre la metà di tutto il traffico internet proveniente da dispositivi mobili. Questo significa che il tuo sito web deve essere mobile-friendly se vuoi tenere il passo.  

  • Responsivo, cioè che si adatti alle diverse dimensioni dello schermo.  
  • Usa font mobile-friendly e colori che siano facili da vedere.  
  • Tutti i contenuti devono essere facilmente accessibili sui dispositivi mobili, compresi video e immagini.  

Se fai queste cose, sarai sicuro di mantenere il tuo sito web all’avanguardia e di attirare più traffico mobile.  

Il team di Marketingmaster è preparato per progettare e creare il tuo sito tenendo in mente tutti questi aspetti e assicurarti che il tuo sito sarà perfetto su qualsiasi dispositivo. 

Contenuti di alta qualità 

Creare contenuti di alta qualità è uno degli aspetti più importanti della progettazione di un sito web e il tempo dedicato a questo aspetto influisce su quanto costa un sito internet. Un sito web che è pieno di contenuti di scarsa qualità non avrà successo nell’attirare i visitatori. I visitatori perderanno rapidamente interesse e passeranno a siti che offrono informazioni più credibili. 

Per creare contenuti di alta qualità, è importante avere un chiaro obiettivo e uno scopo per il tuo sito web. Dovresti anche assicurarti che il tuo contenuto sia ben scritto e facile da capire. Infine, assicurati che il tuo sito sia aggiornato regolarmente con nuovi contenuti per mantenerlo fresco e interessante per i visitatori.  

Per questo motivo quando a Marketingmaster inizieremo a lavorare al tuo progetto, i nostri specialisti ti contatteranno per discuteremo quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, le tue preferenze grafiche e i contenuti che ritieni importanti per la tua attività.

Assicurati che il tuo sito sia facile da navigare  

Nella fase di progettazione del tuo sito web, è importante assicurarsi che sia facile da navigare. Questo significa che nel sito è facile trovare quello che stai cercando e che la navigazione è intuitiva.  

  • Tutto il contenuto organizzato in un formato facile da leggere 
  • Tutti i link di navigazione facili da trovare 
  • Tutta la grafica e le immagini sono collocate in una posizione ordinata, senza creare confusione 

Avere una visione d’insieme e conoscere come funziona un sito dietro le quinte, richiede conoscenze ed esperienza, proprio quello che i nostri web designer hanno acquisito studiando e lavorando su centinaia di siti.  

2. Quanto costa un sito internet: hai pensato all’hosting? 

Un altro fattore che influisce su quanto costa un sito internet è la scelta dell’Hosting.  

Un sito può essere bellissimo e strutturato in modo corretto, ma se l’Hosting è lento o lo spazio a te dedicato non è sufficiente, la navigazione sarà lenta. Potrebbe addirittura succedere che in alcuni momenti della giornata chi lo visita riceva una pagina di errore! 

Per questo motivo a Marketingmaster offriamo anche un servizio di Hosting di alta qualità. Per i clienti che hanno scelto di realizzare il sito con noi i prezzi sono concorrenziali. Quando cerchi online informazioni su quanto costa un sito internet, fai domande specifiche sul tipo di hosting che verrà utilizzato. 

 3. Scelta e acquisto di un dominio 

La selezione del nome di dominio è una parte importante dello sviluppo del sito web. Il giusto nome di dominio può aiutare il tuo business a distinguersi dalla concorrenza e creare una presenza online memorabile. 

Il dominio viene pagato direttamente dal cliente ad un domain provider e si aggira intorno ai 15-20 CHF all’anno. 

Quindi… Quanto costa un sito internet? 

Come avrai capito se hai letto tutto il nostro articolo fino a qui, il prezzo di un sito web è basato sulla complessità del sito e sul tipo di sito web, il numero di pagine, immagini e video inclusi. Inoltre, il costo dipende anche dalla competenza delle persone che lavoreranno al tuo sito e dalla qualità dell’hosting. 

Per questo non possiamo offrire dei prezzi esatti per la realizzazione del tuo sito e dovresti diffidare di chi ti presenta un prezzo fisso senza ancora aver parlato con te e aver capito di cosa hai bisogno. 

Condividi questa pagina