Come personalizzare il tuo packaging e-commerce

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Usare imballaggi personalizzati per spedire la merce venduta tramite il tuo e-commerce può essere un ottimo modo per mostrare ai tuoi clienti che sei un professionista e che apprezzi il loro acquisto. Può anche aiutare a costruire il riconoscimento del vostro marchio e logo (brand awareness).

Cos’è il packaging e-commerce?

Il packaging e-commerce personalizzato è il processo di creazione di una soluzione di imballaggio unica e personalizzata per il tuo negozio online. Non importa se progetti e crei da solo i tuoi imballaggi o se ti avvali della collaborazione di un fornitore esterno: avere una scatola o una borsa personalizzata che rappresenti perfettamente la tua attività ti darà una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Perché è importante?

L’imballaggio personalizzato può essere importante per una serie di ragioni.

  • Sicurezza: se vendi prodotti che richiedono speciali condizioni di conservazione o spedizione l’imballaggio personalizzato può aiutarti a garantire che i tuoi prodotti arrivino in perfette condizioni. Essendo studiato su misura sui tuoi prodotti, sarà perfetto per proteggerli dai danni durante il trasporto.
  • Consegna: Un packaging personalizzato può rendere il prodotto più visibile e riconoscibile nella quantità sempre crescente di prodotti che vengono consegnati a domicilio o in ufficio.
  • Fidelizzazione: I tuoi clienti vedranno il tuo logo e i tuoi colori non solo in fase di acquisto sul tuo sito, ma anche a casa loro quando riceveranno il pacco e quando lo apriranno. Avranno la sensazione che glielo hai portato direttamente tu a casa!
  • Unicità: l’imballaggio personalizzato può aggiungere anche un elemento di unicità a un prodotto, aiutandovi a distinguervi dalla concorrenza.

Creando una packaging e-commerce memorabile, potete incoraggiare i clienti ad acquistare i vostri prodotti.

Cosa puoi usare per il packaging e-commerce?

Ci sono molti tipi diversi di imballaggi personalizzati per l’e-commerce, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Ecco i tipi più comuni:

1. Etichette personalizzate

Il modo più semplice per creare un packaging e-commerce personalizzato è quello di stampare etichette personalizzate: sono etichette stampate da voi stessi. Sono un’ottima scelta se vuoi inserire il tuo marchio e dare un tocco di personalità al tuo packaging senza perdere troppo tempo né fare grossi investimenti.

2. Scatole personalizzate

Un altro tipo popolare di imballaggio e-commerce personalizzato sono le scatole personalizzate. Queste sono perfette per i prodotti che devono essere spediti in un contenitore sicuro e protetto. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, e possono essere personalizzati con il marchio e il logo della tua azienda.

3. Tubi personalizzati

Simili alle scatole personalizzate, i tubi personalizzati sono perfetti per i prodotti che devono essere spediti in un contenitore sicuro e protetto. Anche questi sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e possono essere personalizzati con il marchio e il logo della tua azienda. Non pensate siano adatti solo per spedire cose “arrotolate” come quadri o simili. La loro resistenza, leggerezza e facilità di utilizzo li rendono adatti per un numero infinito di prodotti.

4. Sacchetti o buste personalizzati

Adatti per prodotti di piccola dimensione, sia le buste che i sacchetti personalizzati sono perfetti per essere personalizzati. Ovviamente, si trovano in una varietà di forme e dimensioni praticamente infinita e possono essere personalizzati con il marchio e il logo della tua azienda.

 5. Messaggio di ringraziamento personalizzato al cliente

I messaggi di ringraziamento personalizzati per i clienti possono essere un ottimo modo per mostrare il tuo apprezzamento e farli sentire speciali. Quando crei il messaggio, assicurati di considerare ciò che il cliente potrebbe voler sentire. Alcune cose da tenere a mente includono ringraziarli per il loro acquisto, menzionare qualcosa di unico sul loro acquisto, o congratularsi con loro per un evento speciale. Qualunque cosa sceglierai di dire, assicurati di essere sentito e sincero.

 

Una mano tiene un biglietto di ringraziamento per l’acquisto trovato dentro il packaging e-commerce. Sullo sfondo tastiera e mouse di un computer.

6. Fai un regalo inaspettato

Sorprendi i tuoi clienti con un regalo inaspettato. Offrigli un regalo personalizzato, fatto su misura solo per loro e stai tranquillo, li renderai felici e riconoscenti.

Potrebbe essere un coupon sconto, un campione di prodotto che ha messo nei preferiti del vostro e-commerce, oppure di uno dei tuoi nuovi prodotti.

Un pacchetto, dei campioni di prodotti cosmetici, e un coupon sconto come esempio di regali da includere nel packaging ecommerce

Come faccio a scegliere il giusto packaging e-commerce personalizzato?

Scegliere la giusta confezione personalizzata per l’e-commerce può essere un compito arduo. Ci sono molti fattori da considerare, tra cui il prodotto, il cliente e il metodo di spedizione. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere l’imballaggio giusto per il vostro business.

Considerazioni sul prodotto

Prima di tutto, è necessario considerare il prodotto. Di cosa è fatto il prodotto? È fragile? Richiede un imballaggio speciale? Queste sono tutte domande importanti da fare prima di iniziare a progettare il tuo imballaggio.

Considerazioni sul cliente

Poi, devi pensare al tuo cliente. Chi è il tuo mercato di riferimento? Uomo o donna? Che età ha? Compra per sé o per la sua attività? Compra molto online o solo occasionalmente? Compra per una occasione speciale come una festa o anniversario? Tutti questi fattori influenzeranno il tipo di imballaggio che dovrei scegliere. È facile capire che forse avrai bisogno di più di un tipo di packaging.

Come faccio a ordinare un packaging e-commerce personalizzato?

Quando si tratta di ordinare un packaging e-commerce personalizzato, ci sono alcune cose da tenere a mente. Per prima cosa, dovete decidere di che tipo di imballaggio avete bisogno. Ci sono una varietà di materiali e stili d’imballaggio disponibili; quindi, è importante farsi un’idea di ciò che sarà più bello per il vostro prodotto e che si adatta al vostro budget. Una volta che hai scelto uno stile di imballaggio, dovrai decidere le dimensioni e la quantità e trovare il fornitore che ti piace di più.

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