Un blog nella sua forma classica è una sorta di diario pubblico o una raccolta di testi e articoli solitamente in ordine cronologico. La parola è una contrazione di web-log (letteralmente diario in rete). Da “blog” derivano anche le parole “blogging”, scrivere su un blog, e “blogger”, la persona che aggiorna e pubblica periodicamente il blog. In alcuni casi quella del blogger è una professione, ma in molti altri è un semplice hobby.
Tipologie di blog
Esistono diverse tipologie di blog ognuno dei quali ha obiettivi diversi.
Personali
Quelli personali sono generalmente una specie di diari con articoli brevi su hobby, interessi, esperienze e opinioni del o dei blogger. In questo caso, i blogger scrivono in modo molto personale, dando libero sfogo alla propria creatività ed estrosità; non sono soggetti agli stessi standard richiesti in caso di articoli scritti per quotidiani o riviste.
Aziendali
Le aziende li utilizzano per pubblicare e diffondere notizie sulla propria azienda, sui propri prodotti o servizi, fornire informazioni che potrebbero interessare i potenziali clienti, farsi conoscere da più persone e quindi distinguersi dalla concorrenza.
Tematici
Quelli tematici sono dedicati a un tema specifico (ad esempio internet, smartphone, cucina, animali e molto altro). In questo caso, tutti i post del blog, che siano articoli, notizie e curiosità, sono scritti e seguiti da utenti che condividono l’interesse per quell’argomento.
Microblogging
Poiché negli ultimi anni sempre più persone usano le piattaforme social per condividere le proprie idee, esperienze e interessi, i blog personali o tematici stanno praticamente sparendo. I social, però, hanno portato una novità descritta con l’espressione “microblogging”. L’esempio più conosciuto è Twitter nel quale gli articoli di blog sono “Tweet” composti da soli 140 caratteri.
Caratteristiche dei blog
I blog hanno una struttura tipica, solitamente riconoscibili a prima vista. Gli articoli sono generalmente visualizzati in ordine cronologico sulla home page o su una pagina dedicata. Per ogni articolo si può vedere un’immagine, il titolo e un breve riassunto. Cliccando sull’immagine o sul titolo si visualizza l’intero articolo.
I tag, o targhette, sono parole chiave usate che vengono usate per ordinare e classificare tutti i post su un blog in diverse aree tematiche in modo che possano essere ricercati e visualizzati in modo logico dall’utente.
Blog è interazione
I lettori possono interagire con gli articoli in diversi modi, ad esempio lasciando un commento. Con la diffusione delle piattaforme social è possibile condividere i propri articoli o articoli che abbiamo letto e che ci sono piaciuti.
Creazione e gestione del blog
WordPress è da anni il software più diffuso per la creazione e gestione di siti internet con blog. La sua diffusione si deve il fatto che è completamente gratuito, facile da usare e dispone di una vasta comunità di supporto.