Il dominio, popolarmente chiamato indirizzo internet, può essere definito come il nome o l’indirizzo di un sito o di una risorsa su internet. Questa definizione non è facile da capire ma un esempio può rendere tutto più semplice. Il sito che state visitando ha come nome di dominio “marketingmaster.ch”. Essendo un nome unico in rete, univoco, può essere scelto liberamente dal proprietario del sito a patto che non sia già stato utilizzato.
Acquistare un dominio
l diritto di utilizzare un nome di dominio è delegato dai registrar dei nomi di dominio, che sono accreditati da Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l’organizzazione incaricata di sovrintendere ai sistemi di nomi e numeri di Internet. (Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Nome_di_dominio)
Quello che interessa all’utente finale, però, è che per assicurarsi un nome o un dominio su Internet esistono dei delle aziende, i registrar, che sono delegate a vendere e domini.
I vari livelli
Un dominio può essere diviso in sottodomini separati da punti.
Il primo livello
I domini di primo livello (TLD) come com, net e org sono il livello più alto di nomi di dominio di Internet. Quello di primo livello è il livello più alto di nomi di dominio di Internet e può includere un prefisso nazionale come “.it” per un sito web italiano o “.ch” per uno svizzero, o internazionale, “.com”, la più nota che sta per commerciale, “.net”, da network, “.info”, “.org”, “.gov”, ecc.
Quindi il dominio di primo livello del sito che state visitando, “marketingmaster.ch”, è “.ch”.
Il secondo livello
Il dominio di secondo livello è il nome di un sito web o di un indirizzo internet. Quello comunemente chiamato dominio o indirizzo internet è composto quindi dal dominio di primo livello e secondo livello messi insieme. Sono questi che normalmente vengono prenotati o comprati dai registrar. L’indirizzo di secondo livello del nostro sito internet è “marketingmaster”.
Sottodomini
Sottodomini aggiuntivi possono essere scelti liberamente, ad esempio “mobil.”, per l’ormai in disuso inoltro al sito web mobile, o “blog.” per il blog di un’azienda, “shop.”, “forum.”, “support.”, ecc. I livelli di sottodominio che si possono utilizzare sono virtualmente infiniti, ma raramente se ne usano più di due. Una volta prenotato e pagato il dominio (primo e secondo livello) al registrar, che ne dà conto all’ICANN, è possibile creare quanti sottodomini di terzo, quarto, quinto, ecc., livello si voglia senza che siano necessarie ulteriori registrazioni o autorizzazioni.
L’importanza del dominio
L’obiettivo di un sito internet è quello di raggiungere il maggior numero di visitatori e il dominio è uno strumento indispensabile per raggiungerlo.
Facile da ricordare
In linea di principio, basta un indirizzo IP per accedere al sito web associato. Gli indirizzi IP sono costituiti da molti numeri separati in blocchi tramite punti. Dover ricordare un indirizzo IP sarebbe come dover ricordare le coordinate GPS di un indirizzo. Qui entra in gioco il dominio. Essendo generalmente formato da nomi o parole è molto più facile da memorizzare e digitare correttamente. I proprietari dei siti web possono pensare a un nome semplice da ricordare e diffonderlo nell’ambito del loro marketing online.
Arrivare alla destinazione desiderata
Immaginate di dover andare in un ufficio che si trova in un grattacielo nel quale si trovano decine di uffici. Vi basterebbe conoscere la via e il numero dell’edificio? No, avreste bisogno anche del numero del piano e dell’interno. Lo stesso si può dire di un indirizzo IP: è come un edificio che può ospitare decine di siti diversi. Il dominio vi permetterà di accedere al sito che desiderate visitare.