Newsletter

Table of Contents

Una newsletter è una lettera elettronica inviata con una certa frequenza (che può variare a seconda del bisogno) da aziende, associazioni, enti e club, con lo scopo di aggiornare clienti, utenti, dipendenti o membri sulle novità o sulle proprie attività. Le newsletter svolgono un ruolo importante nel marketing online delle aziende. Ad esempio, sono utilizzate nel campo dell’e-commerce come e-mail pubblicitarie per informare i clienti su nuovi prodotti e servizi.  

Solo utenti registrati 

Le newsletter possono essere inviate solo agli abbonati registrati. È molto importante tener conto delle regole sulla privacy. I destinatari devono registrarsi nella lista di distribuzione della newsletter dando il loro consenso esplicito e informato (procedura di Opt-in). Anche se non tutte le nazioni hanno leggi specifiche sull’argomento, deve essere possibile e facile cancellarsi dalle liste di distribuzione. Ecco perché alla fine di tutte queste e-mail troviamo il link “Annulla iscrizione”, “Cancellami”, “Unsuscribe”, ecc. L’invio o ricezione indesiderata di newsletter, si chiama Spam. 

Newsletter Marketing in dettaglio 

L’invio delle newsletter può avvenire in formato di testo normale (detta anche testo semplice) o / e in HTML. Quest’ultima è la variante da preferire perché permette di inserire anche elementi grafici rendendo la pagina non solo informativa ma anche attrattiva. A volte le newsletter vengono inviate con un documento PDF allegato. La maggioranza delle persone non aprirà un link senza sapere di cosa si tratta. Se un’azienda, quindi, utilizza questo metodo, è importante che l’e-mail contenga informazioni chiare sul contenuto dell’allegato. Esistono numerosi programmi e provider che permettono la creazione di newsletter, il loro invio, la gestione delle liste di distribuzione, la registrazione e la cancellazione automatica da queste. 

Newsletter e strategia di marketing 

Come per qualsiasi altra strategia di marketing, anche per le newsletter sono importanti il monitoraggio e la valutazione del comportamento degli utenti. È fondamentale sapere che percentuale di utenti ha cliccato il link indicato nella newsletter (che rimanda ad un sito internet o ad un portale dove acquistare un’app). Poi si potrà verificare quanti di quelli che hanno effettuato questo primo passaggio hanno acquistato un prodotto o hanno usufruito di un servizio.  

Capire il target, migliorare il marketing 

Con questi dati l’azienda in questione può capire il comportamento dei potenziali clienti come ad esempio i loro interessi, preferenze e dettagli demografici. L’analisi di questi dati permetterà di migliorare e perfezionare sia la campagna con le newsletter che altre strategie di marketing. Poiché molti utenti ricevono troppe e-mail pubblicitarie, molte delle quali finiscono nelle spam, sempre più persone si cancellano o non leggono le newsletter. Per non ridurne l’efficacia, è importante investire nella qualità dei contenuti.  

Condividi questa pagina