Online shop

Table of Contents

Gli online shop, (in italiano negozi online) sono siti specializzati per le vendite tramite internet; Il software del negozio online si occupa della presentazione del prodotto, della gestione del processo di ordinazione e acquisto e spesso anche della parte iniziale della spedizione. 

Online shop: il processo d’acquisto 

Il procedimento di acquisto su un online shop prevede i seguenti passi: 

Ricerca e acquisto 

  • Ricerca: per cercare i prodotti desiderati il cliente ha a disposizione funzioni di ricerca per categorie, prezzo, produttore, offerte e simili. Il sito deve fornire al consumatore informazioni dettagliate sul prodotto in vendita, dettagli che varieranno a seconda della natura del prodotto (per esempio per un capo di abbigliamento sarà indicato materiale, colore, composizione, taglia, ecc. mentre per un prodotto alimentare verranno specificati ingredienti, allergeni, paese d’origine, condizioni di conservazione, peso netto, valori nutrizionali, ecc.). 
  • L’acquisto: una volta trovato l’oggetto desiderato i clienti mettono tutti i prodotti desiderati in un carrello virtuale. 
  • Il pagamento: inserendo i propri dati il cliente attiva l’ordine e il processo di pagamento.  

Consegna dei prodotti 

  • Nel caso di beni fisici, l’invio al cliente avviene tramite corrieri e fornitori di servizi di trasporto. Quando le distanze lo permettono è possibile ritirare il prodotto acquistato online direttamente in sede. 
  • Per i prodotti non tangibili, cioè digitali virtuali o scaricabili, esistono diverse modalità di distribuzione come il download, accessi a servizi. Questi prodotti si presentano spesso sotto forma di file scaricabili o visibili in streaming, come MP3, PDF, video, plug-in e template. 

Trasparenza nell’acquisto e aumenti nelle vendite 

L’online shop di solito consente ai fornitori di offrire diverse forme di presentazione del prodotto come foto, immagini, video, testi descrittivi, indicazioni dei dati tecnici. Più questi dati sono ricchi e dettagliati, più sarà facile per il visitatore scegliere il prodotto ed acquistarlo. La conseguenza sarà un aumento sensibile delle vendite.  

Altri fattori che trasmettono sicurezza ai visitatori del sito, contribuendo a trasformarli in acquirenti, sono: 

  • Le valutazioni o review di altri clienti sul sito stesso o su piattaforme dedicate 
  • Certificazioni di qualità. 

Usabilità 

Un aspetto importante per un negozio online è l’elevata usabilità. Questo vuol dire che l’intero processo dalla ricerca al pagamento, il trovare i prodotti desiderati, capirne le caratteristiche, il processo di registrazione e pagamento, deve risultare facile e includere il minor numero di passaggi possibile. Solo se il cliente non si trova ad affrontare ostacoli o problemi di navigazione, può ordinare la merce desiderata in modo mirato e senza problemi e quindi portare fatturato al negozio online. In caso contrario, sarà necessario migliorare il processo di ordinazione e la presentazione del prodotto nell’ambito dell’ottimizzazione della conversione. 

I vantaggi di un online shop 

I vantaggi del commercio elettronico tramite un negozio online rispetto ai canali di vendita tradizionali come i negozi tradizionali sono molteplici. Alcuni di questi sono: 

Riduzione dei costi di gestione 

Con la vendita online si riducono molti dei costi di gestione come l’affitto o l’acquisto di un negozio e le relative spese di manutenzione, il costo del personale, l’arredamento e l’allestimento della vetrina). Il gestore di un negozio online ha bisogno solo di un magazzino dal quale le merci ordinate vengano inviate ai clienti tramite fornitori di servizi di trasporto. Nel caso del dropshipping si può evitare anche il costo del magazzino. 

Aumento del range di clienti 

La vendita online da la possibilità di avere clienti sia a livello nazionale che internazionale a un prezzo significativamente più basso e con meno sforzi. Mentre la clientela di un negozio sarà formata dalle persone che abitano in una determinata zona, un online shop permette di ampliare in modo esponenziale il numero di clienti, permettendo di raggiungere virtualmente acquirenti in tutto il mondo. 

Orario di apertura 

A differenza di un negozio tradizionale, un online shop non ha orari di apertura, non tiene conto di feste o giorni non lavorativi. È disponibile 7 giorni su 7 24 ore su 24 aumentando le prospettive di vendita. 

Strategie di vendita 

Il gestore deve solo creare e mantenere un negozio online e renderlo pubblico attraverso misure di marketing online. A questo scopo sono efficaci i metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca e marketing dei motori di ricerca, marketing sui social media e newsletter. Anche il marketing di affiliazione svolge un ruolo importante nell’area dello shopping online. 

Condividi questa pagina