La conversione (dall’inglese “conversion”) è un termine tecnico utilizzato nel marketing online. Il tasso di conversione viene utilizzato per determinare l’efficacia di una misura pubblicitaria. Ogni iniziativa di marketing deve avere uno scopo ben preciso. Anche se l’obiettivo finale è aumentare le vendite, singole iniziative di marketing possono avere come scopo passaggi intermedi come, raccogliere contatti per una newsletter, aumentare i visitatori di un sito o far conoscere un marchio. Tutte le volte che viene raggiunto lo scopo della campagna di marketing, cioè ogni volta che chi entrata in contatto con essa effettua l’azione desiderata, si ha una conversione. L’ottimizzazione della conversione si consegue quando, a parità di investimento, si raggiunge più volte l’obiettivo voluto, ottenendo quindi risultati migliori.
Misurazione della conversione
La conversione viene misurata tramite il tasso di conversione (conversion rate), che viene calcolato dividendo il numero di conversioni per il totale di utenti che sono entrati in contatto con la campagna di marketing. Prendiamo ad esempio una campagna di annunci su Google ADS che ha lo scopo di raccogliere indirizzi e-mail per l’iscrizione alla newsletter. Per avere la conversion rate devo sapere quante volte l’annuncio è apparso e quante persone hanno cliccato il link e visitato la pagina. Avrò così una prima indicazione dell’efficacia della campagna. Per misurare la conversione dovrò sapere quanti degli utenti che hanno cliccato l’annuncio e sono entrati nella landing page per la raccolta degli indirizzi e-mail si sono poi effettivamente iscritti.
Misure di ottimizzazione della conversione
Migliorare i contenuti
Il modo migliore per l’ottimizzazione della conversione è lavorare sulla qualità. Se voglio che i visitatori rimangano più tempo nel mio sito, ne dovrò migliorare il contenuto aggiungendo testi di qualità, immagini e video coinvolgenti, divertenti o istruttivi.
Migliorare l’usabilità
Un’altra misura efficace e migliorare l’usabilità del sito. Questo vuol dire renderne la navigazione il più facile possibile senza rinunciare però alle funzionalità. Sarà necessario, quindi, ridurre le distrazioni all’interno del sito, facilitare i processi, come ad esempio quello di acquisto in un e-commerce, semplificare il menù di navigazione, ecc. Come abbiamo detto, ogni iniziativa di marketing ha uno scopo ben preciso. Più è complicato per gli utenti raggiungere questo scopo, più basso sarà il tasso di conversione.