Content marketing

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Il content marketing fa parte del marketing online. Lo scopo di questa tecnica di marketing è quello di distribuire contenuti e informazioni al fine di informare, consigliare o intrattenere potenziali nuovi clienti e quindi far conoscere, pubblicizzare e promuovere la propria azienda, il proprio marchio o i propri prodotti. Come per tutte le misure di marketing online, l’obiettivo generale è quello di conquistare nuovi clienti. 

L’importanza del contenuto 

A differenza della pubblicità tradizionale, nella quale viene decantato un prodotto o un’azienda, il content marketing non attira il pubblico con l’autocelebrazione. Nel content marketing, quindi, l’attenzione non è concentrata tanto sul prodotto o sulla società che lo vuole pubblicizzare. Informazioni utili, soggetti interessanti, contenuti che intrattengono o che divertono, vengono distribuiti al solo scopo di imprimere nella mente del pubblico un marchio, un prodotto o un servizio. Più tempo il pubblico rimarrà nella pagina leggendo o guardando materiali prodotti da un’azienda, più questa gli rimarrà impressa nella mente.  

Le piattaforme utilizzate 

In passato, per raggiungere gli utenti, gli esperti di content marketing online usavano piattaforme di blog. Quando trovavano articoli interessanti, i lettori avevano la possibilità di commentarli e condividerli. Col successo delle piattaforme social, sulle quali condividere i contenuti è diventato molto semplice e immediato, l’attenzione dei content marketing specialists si è spostata su di esse. Molte di queste piattaforme si sono specializzate al fine di attirare un pubblico di riferimento. Youtube e la più recente tik tok sono usate per contenuti video, Facebook e Instagram per foto e curiosità, mentre linkedin ha concentrato la sua attenzione su contenuti per professionisti. 

Contenuti di qualità e credibilità 

Il content marketing, utilizza content creator (spesso esperti competenti su un argomento) per creare contenuti di qualità. Gli influencer sono usati per distribuire e dare credibilità a ciò che si vuole promuovere (sia esso un marchio, un prodotto, un’azienda, ecc.).  

Content marketing e SEO 

Il content marketing viene spesso utilizzato nell’ambito dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) al fine di integrare i link al proprio sito come parte del contenuto reso disponibile su altri siti. Ciò aumenta il numero dei backlink (un link che collega una pagina internet ad un’altra ed è inserito in modo naturale nel contenuto) aumentando così la reputazione (trustability) del sito web e del suo proprietario, e quindi anche la possibilità di un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca. Il miglior modo per costruirsi una struttura di backlink o follower non è comprarli, ma avere contenuto di qualità. 

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